Per il servizio di Bonifica fibre artificiali e vetrose, Bonifiche Laziali si avvale di tecniche e collaboratori altamente specializzati.
Bonifica Fibre artificiali vetrose
Le fibre artificiali vetrose (FAV) sono tra i materiali commercialmente più usati, specie dopo il divieto di utilizzo dell’amianto. L’esposizione a FAV, che può avvenire sia per contatto diretto con gli occhi o con la pelle, sia per inalazione, riguarda soprattutto i lavoratori che operano in settori quali:
- costruzione e manutenzione di edifici;
- installazione e rimozione di isolamenti;
- produzione industriale di FAV.
Le FAV sono fibre inorganiche a struttura amorfa, largamente diffuse proprio per le loro particolari proprietà:
- alta stabilità chimica e fisica;
- resistenza alle condizioni ambientali e ai microrganismi;
- non sono infiammabili;
- proprietà dielettriche e di isolamento da sollecitazioni termiche e acustiche.
Bonifica Fibre artificiali vetrose
Conosciute anche come MMVF (man-made vitreous fiber) o SVF (synthetic vitreous fiber), fanno parte della grande famiglia delle MMMF (man-made mineral fiber).
In particolare, le FAV sono: lana di vetro, lana di roccia, lana di scoria, fibre di vetro a filamento continuo, fibre ceramiche refrattarie (FCR) e lane di nuova generazione (alkaline earth silicate e high alumina, low silica wools).
In base a quanto previsto all’allegato VI del Regolamento (CE) n. 1272/2008, le FAV vengono classificate in lane minerali e fibre ceramiche refrattarie.
Bonifica Fibre artificiali vetrose
L’esposizione a FAV dipende dalla probabilità che si verifichi un rilascio di fibre nell’ambiente circostante. Tale fattore è influenzato da elementi quali:
- consistenza del materiale (friabile o compatto);
- stato di conservazione (integro o danneggiato);
- presenza o meno di vernici o strati protettivi.
Se devi effettuare una valutazione del rischio per esposizione a FAV o vuoi sapere come tutelare la tua attività, non esitare di chiamarci per richiedere una consulenza gratuita con un nostro esperto.
La Bonifiche Laziali può garantirvi un servizio esperto e qualificato di bonifica delle fibre artificiali vetrose e può contare su un personale esperto e qualificato, supportato da attrezzature moderne e da un efficiente processo di stoccaggio/smaltimento in grado di garantire sempre la massima convenienza.