Bonifica amianto in matrice friabile

Siamo in grado di garantirvi la massima sicurezza e attenzione in ogni fase del processo di bonifica, in conformità con le leggi vigenti.

bonifiche laziali rimozione e incapsulamento amianto friabile

Rimozione Amianto in matrice friabile

La nostra azienda è composta da un team di esperti altamente qualificati, specializzati nell’esecuzione precisa e accurata delle operazioni di bonifica dell’amianto friabile, in conformità con le leggi vigenti.

L’amianto in matrice friabile è un formato estremamente pericoloso dell’amianto poichè le fibre che lo compongono si presentano libere. Per ridurlo in polvere basta la semplice pressione manuale, è dunque molto dannoso per la salute dell’uomo.
L’amianto può trovarsi all’interno di edifici e abitazioni anche in forma compatta cioè presentando fibre fortemente legate, come ad esempio, nel caso del cemento-amianto.

L’utilizzo senza criterio dell’amianto è stato favorito in passato dal suo basso costo e dalle sue caratteristiche peculiari. L’amianto è infatti un materiale indistruttibile, resistente al fuoco, al calore, agli acidi e dotato di proprietà fonoassorbenti e termo-isolanti. Per questo motivo è facile trovarlo all’interno delle coibentazioni, dei sistemi di isolamento termo-acustico o nei sistemi antincendio e ignifughi.

collage rimozione di amianto bonifiche laziali

Dove si trova l’Amianto in matrice friabile?

  • Guarnizioni – forni, caldaie, flange ecc.
  • Corde, nastri e guaine – rivestimento di tubazioni calde, di cavi elettrici.
  • Tessuti – tute antincendio, in coperte spegni fiamma, sipari da teatro, tende per il contenimento del calore dei forni.
  • Carta e cartoni – barriere antifiamma e guarnizioni per forni o caldaie.
  • Pavimenti vinilici – quadrotte in linoleum e colla sottostante.
  • Amianto a spruzzo – rivestimento di tubazioni calde, di cavi elettrici.
  • Rivestimenti in scagliola o gesso a protezione di tubazioni calde.

La nostra azienda è perfettamente in grado di procedere in tutta sicurezza alla rimozione di questa tipologia di amianto.
Una volta completate le fasi di preparazione procediamo con la rimozione effettiva dell’amianto friabile, utilizzando il metodo di rimozione a umido. Il materiale viene completamente saturato mediante l’uso di agenti impregnanti, come prodotti vinil-acrilici, comunemente utilizzati per l’incapsulamento. Questo avviene mediante un delicato getto d’acqua a bassa pressione che viene applicato due volte: la prima per bagnare la superficie contenente l’amianto e la seconda per garantirne la completa saturazione.

rimozione amianto in matrice friabile

Rimozione amianto friabile

I nostri operatori iniziano la rimozione dell’amianto friabile dalla zona più distante dagli estrattori, procedendo gradualmente verso di essi, seguendo la direzione del flusso dell’aria. Questa tecnica è progettata per assicurare che le fibre di amianto liberate durante il processo vengano allontanate dalle aree precedentemente bonificate.

In alternativa al metodo del getto diffuso, se ci sono rivestimenti di grande spessore o trattamenti superficiali sui manufatti e sulle pareti, effettuiamo fori all’interno dei materiali interessati. La soluzione imbibente viene quindi iniettata attraverso questi fori per garantire una penetrazione profonda.

In entrambi i casi, l’amianto rimosso viene immediatamente insaccato per evitare la sua essiccazione. Utilizziamo materiali speciali per l’incapsulamento e l’insaccamento, conformi alle normative vigenti, che presentano specifiche caratteristiche e proprietà.

La gestione dei rifiuti derivanti dalla bonifica richiede attenzione e cura per prevenire la dispersione di fibre pericolose. La Bonifiche Laziali garantisce la massima sicurezza e attenzione in ogni fase del processo di bonifica.

RICHIEDICI UN PREVENTIVO SU MISURA